Il contatto diretto aiuta a raggiungere sempre nuovi clienti.
Il Telemarketing è il contatto diretto dei potenziali clienti da parte di un’azienda, generalmente con finalità pubblicitarie o di vendita di beni e servizi.
Può avvenire in inbound o in outbound, ossia su iniziativa dell’azienda in base ad appositi elenchi, oppure da parte del cliente che si rivolge all’azienda per richiedere informazioni.
Gli elenchi sono costituiti sulla base di dati raccolti mediante apposite campagne di marketing o altre modalità, attraverso le quali l’azienda ha ricevuto il consenso esplicito all’utilizzo dei dati personali del cliente per finalità commerciali.
La dinamica del contatto telefonico è generalmente prestabilita, e si compone di diverse fasi:
- una breve presentazione dell’azienda e del prodotto o iniziativa commerciale oggetto della proposta;
- un’intervista rivolta al cliente, che ha lo scopo di individuare i possibili motivi di interesse per il prodotto o il servizio;
- la selezione del prodotto potenzialmente più adatto al profilo del cliente stesso e la motivazione all’acquisto;
- la chiusura, in cui si riceve la risposta del cliente e si dovrebbe raggiungere la finalità commerciale del contatto.
Lo script della telefonata di telemarketing è cogente, ma può essere, entro margini ben definiti, personalizzato dall’operatore allo scopo di costruire una dinamica dell’interazione il più possibile adatta al cliente.
Sono molto importanti, quindi, la capacità di ascolto, il tono della voce, l’utilizzo di alcune formule, il ritmo e l’empatia che l’operatore riesce ad instaurare con il potenziale cliente.
Per questo il telemarketing è uno strumento delicato che richiede grande professionalità, attenzione e capacità di compenetrazione psicologica.
Kalliope è l’azienda che supporta campagne di Telemarketing mediante una gestione qualificata: contattateci.