Esplorare il mercato è il primo passo per un business vincente.
La vendita di beni o servizi deve avvenire in maniera molto mirata e consapevole.
Le ricerche di mercato si occupano della raccolta e analisi di dati relativi ai comportamenti e ai processi decisionali dei consumatori in un ambito molto ben preciso del mercato.
Tutte le strategie adottate dall’azienda in merito al prodotto, alla pubblicità, alla distribuzione e alla promozione sono strettamente influenzate dai dati che emergono in seno alla ricerca. La ricerca qualitativa è volta ad indagare il comportamento dell’utente in profondità, le componenti motivazionali del comportamento d’acquisto e le sue implicazioni affettivo-emotive.
L’esito della ricerca qualitativa non ha rappresentatività statistica, ma è importante sia per strutturare la fase successiva della ricerca, quella quantitativa, che per individuare le chiavi da utilizzare nella promozione e comunicazione.
La ricerca quantitativa ha invece rappresentatività statistica per l’intera popolazione oggetto di indagine.
La ricerca descrittiva ha lo scopo di definire la struttura competitiva di un settore di mercato, oppure la descrizione del comportamento di gruppi o fasce di consumatori.
Gli obiettivi complessivi della ricerca di mercato sono quelli di ottenere una stima delle potenzialità del prodotto o servizio, definire il prezzo, individuare il segmento di mercato cui rivolgersi, e in un secondo momento valutare la soddisfazione dei consumatori.
Prima di immettere sul mercato un prodotto o un servizio, dunque, è assolutamente fondamentale avere una conoscenza approfondita del contesto cui ci si rivolge per calibrare al meglio le strategie.