Gli ultimi anni sono stati anni di sperimentazioni e innovazioni per il CRM.
In particolare, in quest’ultimo anno si è imposto con evidenza il ruolo sempre più forte dei social media nella customer care: un canale Twitter o una pagina Facebook per il servizio clienti può essere una risorsa innovativa ed efficace per instaurare un contatto immediato con gli utenti.
Oppure l’uso della telefonia mobile è un interessante banco di prova delle nuove tecnologie che possono essere messe al servizio delle esigenze di marketing e rapporto con la clientela: questo grazie alle possibilità che offre in termini di condivisione, raccolta e analisi di dati.
Sono sempre più numerose le community centrati sui servizi alla clientela; ed anche i canali spontanei possono essere degli utili focus group per monitorare e valutare il grado di soddisfazione dei clienti di un’azienda o la percezione di un prodotto. Allo stato attuale il social CRM non è ancora una vera e propria strategia o una tecnologia definita; tuttavia presenta delle potenzialità che non si possono ignorare e che andranno certamente sviluppate nel prossimo futuro.
Kalliope si propone come un’azienda che può offrire la propria consulenza alle aziende che vogliono proporre il loro Customer Care con i canali social 2.0. Contattateci