Garantirsi il successo misurando il grado di fiducia della clientela
“Il divario tra clienti soddisfatti e clienti insoddisfatti può far fallire un’azienda” (Harvard Business Review)
Da quando il mercato si è specializzato ed è diventato fortemente concorrenziale, la customer satisfaction è un aspetto fondamentale dell’attività di un’azienda,.
Prima che fornire un prodotto o erogare un servizio, infatti, ogni azienda ha un valore identitario, e il nome o il marchio costituisce di per sé un valore aggiunto.
E’ fondamentale, stabilire un rapporto di fiducia con il cliente, capace di durare nel tempo.
I parametri principali per misurare il grado di soddisfazione:
- il tipo di aspettative che spingono il cliente a rivolgersi all’azienda
- la percezione del prodotto o del servizio dopo il consumo.
Il risultato è positivo quando vi è una corrispondenza piena tra il prodotto o servizio offerto e le caratteristiche che sono richieste in linea generale a quella particolare tipologia di prodotto.
Gli elementi che intervengono a caratterizzare la percezione sono:
- capacità di supporto e rassicurazione da parte dell’impresa;
- qualità e funzionalità del prodotto;
- affidabilità e precisione dell’impresa nella soddisfazione della richiesta;
- empatia con il cliente, capacità di comprendere i suoi bisogni e darvi risposta.
La customer satisfaction è una indagine che è indispensabile effettuare costantemente per essere sempre più competitivi e assicurarsi piene potenzialità di crescita
Kalliope crea e gestisce campagne di customer satistaction specifiche che consentono un miglioramento tra il rapporto azienda/cliente individuando i punti di forza e i punti di debolezza.