Le aziende farmaceutiche, per poter migliorare le vendite, oggi devono fare affidamento sul customer care e sui social network, che risultano mezzi in grado di potenziare notevolmente il rapporto con il cliente.
A cosa serve il customer care ad un’azienda farmaceutica?
Serve essenzialmente a garantire che tutti i clienti (sanitari, farmacisti, pazienti…) possano ricevere le informazioni relative ai prodotti e ai servizi proposti da parte della stessa azienda.
Grazie al customer care i clienti ricevono un feedback immediato, la loro voce veicola direttamente le esigenze e le domande, ottiene ascolto da parte di personale competente e riceve risposte adeguate ed efficaci.
Impossibile non rimanere soddisfatti da un’azienda farmaceutica che si prende carico e risolve prontamente e professionalmente le problematiche poste.
Numero verde e mail rappresentano, quindi, il modo migliore per riuscire ad evitare che un “vecchio” cliente possa sentirsi messo da parte e trascurato da parte dell’azienda farmaceutica stessa.
Il ruolo del web e dei social network
Per riuscire a rendere più efficace questo particolare aspetto del customer care, oggi bisogna anche aggiungere la componente social network.
Tali tipologie di piattaforme, infatti, sono in grado di offrire all’azienda stessa la possibilità di instaurare un rapporto migliore, da ogni punto di vista, con i propri clienti.
Spesso sono proprio i clienti a inviare delle domande e delle richieste utilizzando i profili social, sfruttando, quindi, a pieno questi canali.
In questo modo, si ottiene un livello di pubblicità estremamente elevato, senza effettuare alcuna specifica azione: un cliente soddisfatto è, infatti, colui che, all’interno del web, come anche in altri ambiti, effettua un’azione pubblicitaria positiva nel raccontare con entusiasmo la propria esperienza, consentendo, quindi, all’azienda di raggiungere un target di nuovi clienti sempre più ampio e crescente.
Aumentare il volume delle vendite
Ciò comporta è che l’azienda farmaceutica potrà aumentare il volume delle vendite e garantire, al customer care, un investimento che è in grado di migliorare e giovare all’immagine di tutta l’azienda, centuplicando il valore dell’investimento iniziale.
Customer care efficace e professionale e social network attivo e stimolante?
E’ ciò che ormai da anni Kalliope s.r.l. offre alle aziende farmaceutiche clienti, un customer care a 360°, un’occasione di incontro con le varie tipologie di clientela e le loro problematiche che diventa esperienza positiva di successo a livello umano e professionale e di crescita a livello di business.